Daniele CASSIOLI

Daniele, 35 anni, nato cieco a Roma.

La sua passione per lo sport arriva molto presto infatti all’età di tre anni inizia a praticare nuoto e karate.

Nel 1994 Daniele farà la sua prima esperienza sugli sci insieme al Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi e a soli dieci anni entra a far parte della squadra nazionale italiana paralimpica di sci nautico, partecipando poi dal 1998 a gare internazionali.

Il suo percorso da studente lo ha vissuto in tutto e per tutto da ragazzo normale: diploma al liceo classico, laurea in fisioterapia, corso da osteopata ma da qualche anno ha capito di essere venuto al mondo per dedicarsi alla formazione, nelle aziende ma soprattutto all’avviamento allo sport dei bambini con disabilità visiva.

La Persona

Daniele è una persona che, come tante altre, ha fatto del proprio limite un punto di forza e quando racconta di sé stesso non parte da dove è arrivato ma bensì da dove è partito perché dichiara che ognuno di noi, prima o poi, si trova a dover ripartire e non sta scritto da nessuna parte che essere cieco sia più grave delle difficoltà degli altri. 

Non esistono problemi di serie A o serie B, esistono atteggiamenti di serie A o serie B e sono questi, alla fine, che fanno la differenza.

Daniele tratta lo sport come se fosse un amico importante, che stima e del quale è molto grato. Per lui tutti gli sport dimostrano che quando si decide di mettersi in gioco, al di là del risultato, non si perde mai. Lo sport è quel pezzo di strada che c’è tra noi e la felicità.



Sei interessato a Sponsorizzare questo atleta?

Se sei interessato a sponsorizzare questo atleta, contattaci compilando il form accanto. Un nostro incaricato ti contatterà per illustrarti le nostre opportunità di sponsorizzazione.